Come Spostarsi ?

Ischia è un’isola piuttosto grande: 46 km quadrati di superficie, 80 km di rete stradale e 6 comuni. Per fare un giro in auto dell’isola ci vogliono circa 1 ora e 30 minuti. Per questo è indispensabile usare i mezzi pubblici o un mezzo proprio per visitare tutta l’isola. Ecco la nostra guida su come muoversi a Ischia.
• Muoversi in autobus a Ischia
• Muoversi in auto
• Muoversi in scooter
• Muoversi in taxi
• Muoversi via mare

Muoversi in autobus a Ischia
La rete di autobus di Ischia è gestita dalla compagnia EAV. I bus collegano tutti i punti dell’isola. Le linee principali sono due la CS (Circolare Sinistra) e la CD (Circolare Destra) che fanno il giro dell’isola in senso orario e in senso antiorario.
Il terminal dei bus, da dove partono tutte le linee, si trova a Ischia Porto, in uno spiazzale a pochi passi dal molo di arrivo degli aliscafi. Qui troverete le biglietterie e potete chiedere informazioni. È possibile acquistare i biglietti dell’autobus anche in giro per l’isola, presso edicole e tabaccai e sono venduti anche dalla maggior parte degli hotel. In alternativa il biglietto si può comprare anche a bordo. I bambini fino a sei anni viaggiano gratis, sui bus è possibile portare cani di piccola e media taglia muniti di guinzaglio e museruola.


Muoversi in auto
Sull’isola d’Ischia è possibile portare la propria auto tutto l’anno, a meno che non siate residenti in Campania. Sicuramente l’auto è molto utile per girare, ma purtroppo bisogna tenere in considerazione il problema “traffico”, abbastanza pesante durante l’estate.
I parcheggi liberi sono una rarità e si trovano facilmente solo nelle zone meno frequentate come Barano e Serrara Fontana. Nei centri più grandi bisogna, invece, lasciare l’auto nei parcheggi a pagamento (in media 2 euro l’ora).


Muoversi in scooter
Noleggiare un motorino è la soluzione più comoda per visitare Ischia in totale libertà senza il problema del traffico. Un po’ ovunque troverete agenzie di noleggio e non c’è bisogno di prenotare. L’importante è avere esperienza di guida sulle due ruote per potersi destreggiare tra auto, motorini, pedoni e strade spesso dissestate. Su tutti i motorini disponibili a noleggio a Ischia è possibile viaggiare in due persone, il casco è obbligatorio.

Muoversi in taxi
I taxi sono presenti un po’ ovunque a Ischia e tra questi troverete anche i cosiddetti “Calessini”: i caratteristici veicoli a tre ruote trasformati in taxi. Possono essere prenotati per fare il giro completo dell’isola o usati come taxi normali. I “taxi del mare” sono un’ottima soluzione per muoversi velocemente tra una spiaggia e l’altra. Li troverete a Ischia Ponte, Sant’Angelo e i Maronti e possono portarvi sulle spiagge raggiungibili solo via mare. Spesso, per muoversi da un punto all’altro dell’isola, sono anche più economici dei normali taxi!